Condizioni di Vendita

MEDIFLY S.R.L.

Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti stipulati da Medifly s.r.l. per la vendita e/o la fornitura di prodotti, elementi, accessori, complementi e/o servizi.

Medifly s.r.l. si riserva di accettare l’ordine del Cliente.

La conferma dell’ordine viene effettuata da Medifly s.r.l. per iscritto: tale conferma comporta l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita al contratto stipulato.

Le condizioni generali di vendita hanno efficacia a partire dalla loro pubblicazione sul sito ufficiale di Medifly s.r.l. e prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto dei clienti acquirenti.

Medifly s.r.l. si riserva la facoltà di revisionare - a propria discrezione - tali condizioni, impegnandosi ad aggiornare tempestivamente quanto pubblicato sul proprio sito.

 

Art. 2 Esclusioni – Prezzi – Offerte
Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, non sono compresi nella fornitura il progetto del sistema, l’installazione delle merci fornite, specifici collaudi, manuali e corsi di addestramento, assistenza all’utilizzo e tutte le prestazioni e gli oneri non concordati.
Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, quando l’ordine fa riferimento ai prezzi convenuti ovvero non richiama eventuali accordi specifici raggiunti tra le Parti, in deroga alle presenti Condizioni Generali, si intendono validi sempre i prezzi applicati da Medifly s.r.l. il giorno della fornitura.

I prezzi riportati nel listino non sono comprensivi di IVA.

Analogamente, i costi di imballaggio non-standard, le tasse, le imposte e tutti gli oneri fiscali, presenti o futuri, inerenti o conseguenti alla vendita sono ad esclusivo carico del Cliente.
Le offerte emesse da Medifly s.r.l.:

- sono da intendersi riferite ad una specifica vendita: non sono, quindi, estendibili ad altre vendite degli stessi prodotti salvo diversa specifica fornita per iscritto dalla stessa Medifly s.r.l.;

- hanno una specifica validità temporale, di volta in volta indicata: pertanto, tutte le offerte emesse da Medifly s.r.l. decano automaticamente dopo la scadenza dei termini indicati in offerta.
Tutti i prodotti non compresi nel listino prezzi verranno quotati separatamente e per iscritto.
Medifly s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il listino prezzi, a propria discrezione e senza che tale revisione debba essere giustificata per motivo alcuno.

 

Art. 3 Dati tecnici, disegni e documenti inerenti la fornitura
I pesi, le dimensioni, i prezzi, i rendimenti, i colori, i dati e le illustrazioni risultanti da cataloghi, prospetti, circolari od altri documenti illustrativi, così come le caratteristiche dei campioni, hanno carattere meramente indicativo e non vincolante per Medifly s.r.l..
Medifly s.r.l. si riserva, a propria discrezione, il diritto di modificare in qualsiasi momento i particolari costruttivi dei propri prodotti, anche al fine di migliorarne le prestazioni.

 

Art. 4 Condizioni di pagamento

I pagamenti debbono essere effettuati dal Cliente in conformità alle relative indicazioni su tempi, su valuta e su modalità contenuti nella conferma d’ordine.

In caso di mancato pagamento, pagamento parziale o pagamento ritardato, Medifly s.r.l. potrà:

- sospendere automaticamente la fornitura dell’ordine senza comunicazione alcuna;

- intraprende qualsivoglia azione, anche giudiziale, per la tutela dei propri diritti e interessi con aggravio di spese, comprese quelle di natura risarcitoria, a carico della Controparte.

Eventuali contestazioni che dovessero insorgere tra le Parti non dispensano il Cliente dall’obbligo di osservare le condizioni e i termini di pagamento.

Art. 5 Termini e condizioni di consegna
Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Ex Works, salvo diversamente specificato in offerta, in conformità ai vigenti Incoterms: pertanto, i rischi relativi alla fornitura passano al Cliente acquirente all’atto della consegna con la messa a disposizione dei beni all’Acquirente.
I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo, si calcolano a giorni lavorativi e viene, pertanto, esclusa qualsiasi responsabilità di Medifly s.r.l. per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.
Sono ammesse forniture parziali.
I termini di consegna decorrono dalla conferma d’ordine, a meno che il Cliente non debba corrispondere in parte o in toto il prezzo convenuto a titolo di acconto od anticipo: in tal caso la decorrenza dei termini è sospesa fintantoché non vi abbia provveduto.
Si considera esclusa qualsivoglia responsabilità in capo a Medifly s.r.l. al verificarsi di ipotesi di caso fortuito, ossia al verificarsi di ipotesi imprevedibili e inevitabili che rendono l’inadempimento non addebitabile alla stessa Medifly s.r.l.: le principali forme di manifestazione del caso fortuito sono riconducibili alla forza maggiore, al fatto illecito del terzo, al factum principis e al fatto dello stesso Cliente creditore.

Al verificarsi di ipotesi di caso fortuito, le Parti potranno recedere dal contratto senza alcun onere, spesa, rimborso, indennizzo e/o risarcimento in capo a Medifly s.r.l..

Nel caso di mancata presa in consegna dei prodotti da parte del Cliente per fatto a lui imputabile o comunque per causa indipendente dalla volontà di Medifly s.r.l., il Cliente sopporterà i rischi e le spese di custodia.

 

Art. 6 Spedizione e trasferimento del rischio
Tutte le spedizioni, comprese le restituzioni e gli invii dei prodotti a seguito di denuncia di vizi e richiesta copertura in garanzia viaggiano a spese, oneri e rischio del Cliente.
La fornitura dei prodotti al Cliente, nell’imballaggio consueto in commercio, ha luogo “Ex-works loaded” secondo gli Incoterms in vigore al momento della conferma d’ordine.

Qualora venga richiesto un imballaggio speciale, i relativi costi verranno addebitati al Cliente.

Scelta, organizzazione e gestione della spedizione spettano al Cliente.
Medifly s.r.l. non assume alcuna responsabilità, né parziale né totale, per danni e perdite occorsi ai prodotti oggetto della spedizione, verificatisi durante il trasporto.
Qualora la spedizione venga ritardata su richiesta del Cliente, il rischio relativo alla merce si trasferisce al Cliente dal giorno in cui i prodotti risultano pronti per la spedizione: rischi per danni da rotture, trasporto, furto e incendio sono, sin dal giorno in cui la merce era pronta per la consegna, a carico del Cliente.
Fermo restando quanto sopra previsto, nel caso in cui il Cliente o il vettore da questi incaricato non provvedano a prendere in consegna i prodotti, per cause estranee e indipendenti dalla volontà di Medifly s.r.l., quest’ultima, previa comunicazione scritta al Cliente, potrà stoccarli addebitando al Cliente stesso ogni relativo costo sostenuto.

 

Art. 7 Annullamento ordini
Gli ordini ricevuti da Medifly s.r.l. non possono essere annullati dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di Medifly s.r.l. stessa, a seguito delle opportune verifiche che la preservino da eventuali danni.

 

Art. 8 Obblighi delle Parti

La conclusione del contratto obbliga reciprocamente Medifly s.r.l. e il Cliente acquirente:

- a non condividere il contenuto dell’offerta ricevuta;

- a garantire, in modo assoluto, la riservatezza ed il segreto sui fatti, informazioni, notizie, dati od altro di cui avranno comunicazione o prenderanno conoscenza nell’esecuzione del contratto od in qualsivoglia altro modo. Detti fatti, informazioni, notizie, dati od altro non potranno in nessun modo essere diffuse a Soggetti terzi, salva espressa autorizzazione scritta della Controparte;

- a non svolgere azioni e/o omissioni che possano recare danno e/o pregiudizio al proprio operato oppure a quello della Controparte;

- a non porre in essere atti di concorrenza sleale;

- a dare esecuzione al contratto con la diligenza necessaria alla natura del medesimo;

- a non cedere il presente contratto, a titolo gratuito od oneroso a Soggetti terzi;

- ad operare con trasparenza e lealtà, dando alla Controparte informativa circa qualsivoglia impedimento, limitazione, nonché ogni informazione, dato e/o documento utile e/o necessario per l’esecuzione del contratto stesso. All’uopo, detta informativa deve essere trasmessa alla Controparte nell’immediato e comunque entro e non oltre 48 ore dalla sua conoscenza e per iscritto a mezzo email.

 

Art. 9 Obblighi del Cliente

Oltre a quanto previsto negli altri articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente acquirente è tenuto a:

- a verificare l’esistenza di esigenze particolari e/o normative specifiche da rispettare nel Paese di destinazione finale della merce fornita che siano differenti rispetto a quelle Italiane. In proposito, il Cliente si impegna a comunicare gli esiti di tale verifica già in sede precontrattuale, ossia contestualmente alla richiesta di offerta, e si assume la totale ed esclusiva responsabilità di detta verifica con esclusione totale di ogni azione di rivalsa nei confronti di Medifly s.r.l. a qualsiasi titolo, ragione e/o causa;

- a non fare uso, per ragioni diverse da quelle previste nel contratto stipulato, dei disegni e delle informazioni tecniche relativi alla fornitura, che sono e restano di proprietà di Medifly s.r.l., la quale è titolare dei relativi diritti. All’uopo, nessun dato, informazione e/o documento potrà essere consegnato, riprodotto e/o trasmesso, integralmente o parzialmente, per iscritto oppure oralmente, direttamente o indirettamente, a Soggetti Terzi senza la preventiva autorizzazione scritta di Medifly s.r.l..

Art. 10 Garanzia, responsabilità e vizi
Medifly s.r.l. garantisce i propri prodotti per la durata di un anno dalla consegna ai sensi dell’art. 1495 del Codice Civile Italiano.

La garanzia è comunque subordinata alla presentazione di copia della fattura di vendita completa della data di fornitura, del tipo e di tutti gli elementi identificativi del prodotto.

La garanzia viene riconosciuta soltanto per provati vizi di fabbricazione o del materiale.

La suddetta garanzia è operativa a condizione che l’impiego del prodotto sia avvenuto in maniera corretta in conformità alla migliore prassi industriale e tecnica, unitamente a quanto derivante dalle indicazioni contenute nella documentazione tecnica rilasciata da Medifly s.r.l..
Difetti dovuti a naturale usura, a manomissioni, ad uso errato o improprio sono esclusi dalla garanzia, qualora causati dal Cliente o da chi per esso.
Medifly s.r.l. garantisce che i prodotti forniti corrispondono per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e in conformità alle indicazioni riportate in catalogo.
Medifly s.r.l. non si assume alcuna responsabilità, né parziale né totale, per l’eventuale difettoso funzionamento di macchine, impianti, attrezzature e/o sistemi realizzati dal Cliente o da terzi con prodotti Medifly s.r.l., anche se i singoli prodotti sono stati montati o collegati secondo schemi o disegni suggeriti da Medifly s.r.l..
Medifly s.r.l. non è responsabile in nessun modo, e comunque è esclusa l’operatività della garanzia, per danni, perdite o maggiori costi in relazione o a causa dell’impiego o incapacità nell’utilizzo del prodotto da parte del Cliente per qualsiasi ragione, in caso di manutenzione negligente o comunque insufficiente dei prodotti, in caso di manipolazione o immagazzinamento inappropriato o non corretto, ovvero in caso riparazioni non autorizzate e/o improvvisate dal Cliente, in caso di modifiche e/o alterazioni ai prodotti non autorizzate da Medifly s.r.l., ovvero che siano causati da agenti chimici, elettrici o climatici e ambientali non previsti o prevedibili e/o non dichiarati dal Cliente nella fase precontrattuale.
Previ accertamenti del caso, Medifly s.r.l. farà fronte alla garanzia - entro un termine ragionevole avuto riguardo all’entità delle contestazioni - a propria insindacabile scelta: o mediante fornitura sostitutiva o mediante eliminazione dei vizi stessi dopo rispedizione del prodotto alla fabbrica od in altro luogo che verrà indicato o mediante accredito del relativo importo, limitato comunque al massimo al valore del singolo prodotto fornito.

In caso di sostituzione dei prodotti difettosi Medifly s.r.l. potrà pretendere dal Cliente la restituzione degli stessi, che ritorneranno di sua proprietà.

I prodotti resi per garanzia non saranno accettati se non preventivamente autorizzati da Medifly s.r.l..

Non saranno, comunque, accettati in restituzione prodotti obsoleti, non nuovi o in confezioni non originali.
Nell’eventualità in cui i difetti lamentati dal Cliente risultassero non imputabili a Medifly s.r.l., tutte le spese dirette ed indirette relative all’assistenza tecnica saranno al Cliente, salvo espresso patto contrario.
La garanzia disciplinata dal presente articolo da parte di Medifly s.r.l. opera a condizione che le denunce dei vizi pervengano per iscritto a Medifly s.r.l. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo medifly@pec.medifly.it oppure tramite raccomandata a/r alla Sede legale della Società entro otto giorni dalla relativa scoperta, ai sensi dell’articolo ai sensi dell’art. 1495 del Codice Civile Italiano: le denunce vengono prese in considerazione solo se vengono fornite contemporaneamente la prova in ordine all’acquisto della merce, alle problematiche riscontrate, nonché alla data di conoscenza dell’asserito vizio ed evidenza che la merce è divenuta inutilizzabile o che la sua utilizzabilità si è notevolmente ridotta, prima del momento del trasferimento del rischio da Medily Srl al Cliente acquirente.
In ogni caso, il Cliente decade dal diritto di garanzia se non consente a Medifly s.r.l. di eseguire ogni ragionevole verifica sui prodotti: nella fattispecie, il Cliente non potrà invocare la risoluzione del contratto, né pretendere una riduzione del prezzo.

Art. 11 Risoluzione del contratto

II contratto si risolve nei seguenti casi:

- per violazione del medesimo contratto;

- per scadenza del termine finale ivi convenuto;

- per interdizione e/o inabilitazione del Legale Rappresentante del Cliente Acquirente;

- per insolvenza, liquidazione o sottoposizione del Cliente Acquirente alle procedure concorsuali previste dal Codice della Crisi d’Impresa;

- per sanzioni, indagini e/o imputazioni del Cliente Acquirente o del suo Legale Rappresentante ad opera di Autorità nazionali, europee o internazionali.

Il recesso deve essere comunicato a mezzo posta elettronica certificata.

Restano, ad ogni modo, salvi:

- i diritti vantati da Medifly s.r.l., quali, ad esempio, i diritti di credito;

- l’esperimento di qualsivoglia azione, anche risarcitoria, a tutela dei diritti e degli interessi di Medifly s.r.l. stessa.

 

Art. 12 Previsione di Inadempimento - Perdite dirette e/o indirette
Ferme restando le altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, Medifly s.r.l. avrà la facoltà di sospendere - dandone avviso scritto per email - l’adempimento delle proprie obbligazioni quando il Cliente è inadempiente a una oppure a più delle proprie obbligazioni ovvero quando le circostanze evidenzino che esso non sarà in grado di adempiere alle proprie obbligazioni.

Tutti i termini saranno sospesi di diritto in favore di Medifly s.r.l. e le prestazioni non saranno dovute sino a quando il Cliente non avrà rimediato al proprio inadempimento o avrà fornito idonea garanzia.
Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, non è prevista alcuna responsabilità, ancorché parziale, a carico di Medifly s.r.l. per la mancata produzione, il mancato profitto, il mancato uso, la perdita di contratti o per qualsiasi altra perdita diretta e/o indiretta.

 

Art. 13 Brevetti - Proprietà Industriale
Medifly s.r.l. manterrà l’esclusiva titolarità di tutti i diritti relativi a marchi, invenzioni industriali, know how e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo ai prodotti venduti.
Medifly s.r.l. non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali violazioni di diritti di proprietà industriale di Soggetti terzi occasionati dalla produzione e vendita di prodotti fabbricati su progetto, disegno, istruzioni e/o specifiche tecniche forniti dal Cliente, in relazione ai quali quest’ultimo sarà ritenuto responsabile in via esclusiva.

 

Art. 14 Norme finali
Qualsiasi deroga alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere convenuta tra le Parti per iscritto: pertanto, qualsiasi dichiarazione verbale e/o comportamento, anche ripetuto, delle parti e non corrispondente alle presenti condizioni non potrà pregiudicare il diritto di Medifly s.r.l. di chiedere l’osservanza, l’applicazione e il rispetto delle presenti Condizioni.
L’eventuale invalidità di singole clausole non incide sulla validità delle rimanenti: nella fattispecie, la clausola invalida viene sostituita da una valida che si avvicini il più possibile al contenuto anche economico della prima.
La tolleranza eventualmente mostrata rispetto ad eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà in alcun modo essere interpretata quale rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà previsti dalle suddette Condizioni.
Il contratto formato sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita non è cedibile, in tutto o in parte, se non previo accordo scritto tra le Parti.

 

Art. 15 Legge applicabile e Foro Competente
Tutti i contratti conclusi con Medifly s.r.l. si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla Legge Italiana.
Qualsiasi controversia in relazione all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o dei relativi contratti conclusi sulla base delle stesse Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Foro di Modena.

Art. 16 Codice Etico e D.lgs. 231/2001
Medifly s.r.l., sensibile all’esigenza di garantire nello svolgimento delle proprie attività un approccio etico, basato su chiari principi di correttezza, trasparenza e imparzialità, ha adottato in linea con le proprie politiche aziendali un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto della vigente normativa nonché predisposto il proprio Codice Etico adottato a disposizione di chi ne faccia richiesta: questi documenti formano parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Vendita e sono reperibili sul sito ufficiale di Medifly s.r.l. stessa.

 

Art. 17 Trattamento dei dati personali

Il Cliente acquirente autorizza Medifly s.r.l. all’acquisizione, al trattamento ed alla conservazione dei dati personali e di ogni altro dato, informazione e/o documento alla stessa fornito. Il Titolare del trattamento è Medifly s.r.l.. Detto trattamento:

- è improntato ai principi di liceità, equità, correttezza, proporzionalità, necessità, esattezza, completezza e sicurezza e a tutti gli obblighi normativi

- è rispettoso della normativa nazionale ed europea vigente in materia;

- è effettuato in modalità digitale e/o cartacea e viene svolto dal Titolare e dai Responsabili e/o dagli Incaricati del trattamento ove nominati;

- è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione del contratto in essere

- risulta necessario: i dati, le informazioni, e/o i documenti acquisiti potranno essere comunicati a Soggetti Terzi solo se ciò risulti utile, strumentale e/o necessario alle finalità del trattamento. Il trattamento dei dati avverrà anche per le finalità previste dalle normative vigenti (es. normativa fiscale, normativa antiriciclaggio, etc.). L’eventuale rifiuto da parte del Cliente acquirente di conferire tali dati comporta l’impossibilità di adempiere alle finalità del trattamento stesso.

I dati personali non sono soggetti a diffusione. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità previste.

A norma degli artt. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione di trattamento), 20 (Diritto alla portabilità dei dati) e 21 (Diritto di opposizione) del Regolamento UE 2016/679, il Cliente acquirente può in ogni momento richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, inoltrando comunicazione scritta a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo medifly@pec.medifly.it oppure tramite raccomandata a/r alla Sede legale della Società al Titolare del Trattamento. Il Cliente acquirente può proporre altresì reclamo all’Autorità competente. Con la conclusione del contratto con Medifly s.r.l., il Cliente acquirente manifesta il consenso al trattamento dei dati nell’ambito delle finalità e delle modalità sopra richiamate. Tale consenso vale fino a revoca scritta da far pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo medifly@pec.medifly.it oppure tramite raccomandata a/r alla Sede legale della Società.

Diventa nostro distributore

Compila ora il form